QS Italy Blog

Iniziative ed Eventi

NUOVA NORMA ISO 45001/2018 GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

45001
Il 27 gennaio 2018 è stata chiusa positivamente la votazione per l’approvazione della Norma ISO/FDIS 45001/2018(Final Draft International Standard) il documento è pronto per la pubblicazione come nuovo Standard per il mese di Marzo 2018 e la norma diventerà e codificata come ISO 45001/2018 Occupational Helth and safety management system Requirements with guideance for use.

La norma è il frutto di 5 anni di lavoro di esperti di tutto il mondo provenienti da vari settori formazione-gestione aziendale- sindacati e costituirà a livello mondiale le linee guida per la gestione dei sistema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia per le organizzazioni pubbliche e private e per tutti i settori di attività.

La nuova Norma ha diversi elementi di novità ma l’attenzione è rivolta ad alcuni elementi che sono i capisaldi della sicurezza:

Maggiore integrazione con ISO 9001 e ISO 14001
Attenzione alla valutazione di rischi e opportunità migliorative
Riferimento all’attività aziendale
Maggiore coinvolgimento delle parti management-operatori e parti interessate
Maggiore coinvolgimento e considerazione del processo affidato in outsourcing

UN ASPETTO RILEVANTE NELLA NUOVA NORMA SARA’ L’APPROVVIGIONAMENTO E L’OUTSORCING

Gli elementi di cui sopra erano già parte rilevante nella Norma BS OHSAS 18001 ma nella nuova ISO 45001/2018 viene ulteriormente ampliata la rilevanza di alcune tematiche come in particolare l’approvvigionamento punto 8.1.4 della nuova Norma vale a dire si dovrà tener conto delle attività degli appaltatori e delle operazioni degli stessi sull’impatto dell’organizzazione, sui lavoratori degli stessi e l’impatto che hanno gli appaltatori sui luoghi di lavoro.

Tale punto in sintesi specifica che l’organizzazione deve garantire che i requisiti del proprio sistema di sicurezza sia soddisfacente per i contraenti e per i lavoratori e che il processi di approvvigionamento deve definire e applicare i criteri di salute e sicurezza sul lavoro per la selezione degli appaltatori quindi fare un procedura per gli appaltatori che dovranno seguire le direttive impartite in sicurezza accertarsi con un procedura specifica che tali direttive vengono applicate sia dall’appaltatore che dai collaboratori inoltre definire i criteri di salute e sicurezza sul lavoro per la selezione degli appaltatori.

TALE ELEMENTO INTRODOTTO CON LA NUOVA NORMA ISO 45001 COSTITUISCE SICURAMENTE UN ASPETTO DI NOVITA’ ASSOLUTA E MOLTO SIGNIFICATIVA NELL’OTTICA DELLA GESTIONE DEI FORNITORI CON UN ATTENZIONE PARTICIOLARE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

Altro aspetto importante è la MIGRAZIONE DALLA BS OHSAS 18001/2007 ALLA ISO 45001/2018.

In data 18 gennaio 2018 è stato pubblicato il documento IAF ( Intenational Accreditation Forum) denominato IAF MD 21 che definisce i requisiti per la migrazione lo stesso ha ritenuto necessario che il PERIODO DI MIGRAZIONE DURERA’ TRE ANNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA ISO 45001 MARZO 2018 VALE A DIRE SCADENZA DEI CERTIFICATI BS OHSAS 18001/2007 A MARZO 2021.

A breve sarà pubblicato il nuovo documento MD IAF in materia di sicurezza mentre per il momento il documento EA 3/13 M:2016 attualmente in vigore continuerà ad essere la linea guida per la gestione delle certificazione rilasciate secondo il vecchio sistema tale documento sarà ritirato al momento della scadenza 2021.

Per tutti i tre anni successivi alla data di pubblicazione della norma ISO 45001 saranno ancora valide sia le certificazioni emesse a fronte della ISO 45001 sia le certificazioni e messe a fronte della BS OHSAS18001/2017. Durante il periodo di migrazione gli organismi potranno rilasciare sia il vecchio sistema che il nuovo sistema ma la data di scadenza delle certificazioni emesse con il vecchio sistema corrisponderà alla data ultima di scadenza del periodo di migrazione marzo 2021. Superata tale data vale a dire marzo 201 i certificati BS OHSAS non avranno nessun riconoscimento.

Leave a Reply